vasi

Alessandro Vasi

Stato civile: Coniugato
Nazionalità: italiana
Data di nascita: 25/02/76
Luogo di nascita: Ravenna

Biografia

Nato in una famiglia di medici e biologi, l’Avv. Alessandro Vasi dedica sin da subito la professione alle problematiche di carattere medico/infortunistico, giungendo, ad oggi, ad una elevatissima esperienza nel settore, anche grazie all’ausilio di noti Professionisti medico-legali, finalizzato a richieste di risarcimento danni concrete, nel rispetto della deontologia e nel rispetto di tutte le professionalità.

Lo Studio, quindi, da sempre si occupa di difese sia in ambito civilistico che in ambito penalistico, avente ad oggetto lesioni e/o omicidi colposi di natura medica e/o infortunistica (sinistri stradali, infortuni sul lavoro).

Spinto, dalla passione anche verso le problematiche aziendali, ha rivolto e rivolge tutt’ora gran parte della propria attività professionale al Diritto Ambientale, alla Sicurezza e Salute nei Luoghi di lavoro ed alla responsabilità penale societaria (ex D.lgs. 231/01), ottenendo il titolo, peraltro, di AUDITOR AZIENDALE ISO 14001, EMAS e OHSAS 18001 sin dal 2006.

La stretta collaborazione nata nel 2005 con la società DNV GL (ente di certificazione leader del settore), di cui tutt’ora è esperto legale, ha consentito lo svolgimento della sua professione di avvocato presso numerose aziende sparse su tutto il territorio Italiano, attraverso un’attività esercitata direttamente sul campo, in stretta collaborazione con tecnici ed ingegneri dei vari settori produttivi con conseguente approfondimento pratico, quindi, delle tematiche giuridico aziendali.
L’esperienza maturata attraverso i periodici e continuativi accessi e/o verifiche normative nelle più diverse realtà aziendali, hanno consento all’Avv. Vasi di avere, ad oggi, numerosi incarichi di Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/01 e di svolgere continue attività formative e di docenza in favore di società private ed enti pubblici.

Curriculum

2001

Laurea in Giurisprudenza

Conseguimento del diploma del Master in diritto dell’ambiente e dei beni culturali organizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Flaminia a Ravenna.

Conseguimento del diploma del Master intensivo in diritto ambientale e urbanistico “Mare e terra nelle prospettiva delle politiche europee” presso l’Università Cà Foscari di Venezia organizzato dal Prof. Luigi Benvenuti.

Inizio pratica forense e collaborazione presso lo Studio Legale Associato Benelli Cottignola De Lorenzi del foro di Ravenna e presso lo Studio dell’Avv. Claudio Pezzi del foro di Bologna.

2002

Ottenimento del patrocinio legale per le difese giudiziarie.

2003

Frequenza della Scuola di Magistratura di  Bologna tenuta dal Dott. Vito Zincani.

Compimento dei due anni di pratica forense ed abilitazione al patrocinio.

2005

Acquisizione del titolo di esperto legislativo DNV Italia in materia di diritto ambientale e sicurezza e salute nei luoghi di lavoro finalizzato al rilascio di certificazione ISO 14001, EMAS, OHSAS 18001.

2006

Acquisizione del titolo di Auditor aziendale EMAS e UNI 14001

Acquisizione del titolo di Auditor aziendale in materia di OHSAS 18001

2007

Acquisizione del titolo di Avvocato

Acquisizione di titolo di Pubblico Ministero Onorario a seguito di nomina del Consiglio Superiore della Magistratura ed inizio di collaborazione con la Procura di Ferrara.

Inizio di attività di relatore/docente in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, diritto ambientale, D.lgs. 231/01 (Comecer S.p.A., Comune di Correggio, AUSL Reggio Emilia, Confcooperative, Ladurner Ambiente SPA, Bioikos Srl, Confindustria Parma, Bioikos Ambiente Srl, RSI SCPA (in Polo Chimico di Ravenna) ecc.).

2008

Assunzione di incarichi di Presidenza di Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/01, ad oggi, attivi in:

1) Milpass Srl, 2) STI S.p.A., 3) La Cart Srl, 4) Levico Acque Srl, 5) Nau SCPA, 6) Plax S.r.l., 7) Astra SCARL, 8) Arredoquattro SPA, 9) ACC Soc COOP Cervese, 10) Consorzio Formulambiente Soc Coop, 11) Bioikos Ambiente Srl, 12) De Angelis Spa, 13) Agrium Spa, 14) Cenacchi International Srl, 15) Reagens Spa, 16) Green Ravenna Srl, 17) Società Cooperativa portuale di Ravenna ecc.

2012-2013

Conseguimento master in materia di Trust pratico ed esterovestizione.

2015-2016

Conseguimento di master di specializzazione in Diritto Societario presso Il Sole 24 ore, Business School in Milano.

Cosa dicono di noi

Contatti

9-12:30 | 15-19

Orari Studio Legale Vasi

Scrivici

info@studiolegalevasi.it

Email Studio Legale Vasi

Indirizzo

Via Alcide de Gasperi 35, 48121 Ravenna (Ra)

Indirizzo Studio legale Vasi

Scrivici

Tel: +39.0544.213724Fax +39.0544.33920

Recapiti Studio Legale Vasi
© Studio Legale Vasi
© Seven Law 2016. All rights reserved.